ARTICLE / DEFAULT.PHP
 
Venerdì 10 maggio ore 20 Aula Magna Lettere Roma Tre, via Ostiense 234
Ritratto d’autore: Ludwig van Beethoven 
Concerto per violino in re maggiore op. 61
versione per orchestra ridotta a cura di I. Rechtman
Roma Tre Orchestra Ensemble
Matteo Morbidelli, violino
Claudio Strinati, voce narrante
 
 
Il Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 61, composto nel 1806, è uno dei lavori più celebri di Beethoven. Dedicato al violinista Franz Clement, rappresenta un capolavoro di virtuosismo e di espressione musicale.

Questo Concerto rappresenta un'importante innovazione nel genere. Beethoven, infatti, amplia la forma del concerto classico, conferendo maggiore libertà espressiva al violino solista. Inoltre, introduce modulazioni ardite, che arricchiscono la scrittura musicale e la rendono più complessa e raffinata.

Questa pagina ha avuto un'influenza enorme sulla musica successiva. Molti compositori, tra cui Brahms, Mendelssohn e Čajkovskij, si sono ispirati al suo modello per scrivere i propri concerti per violino.

Ancora oggi, il Concerto per violino di Beethoven è uno dei brani più eseguiti e amati del repertorio classico. La sua bellezza, la sua forza espressiva e la sua perfezione formale continuano ad affascinare e commuovere il pubblico di tutto il mondo.


Condividi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”