ARTICLE / DEFAULT.PHP
Domenica 13 novembre 2022 ore 19 Complesso Vittorio Locchi
Luca Lione - Young Artists Piano Solo Series 2022 - 2023
L. v. Beethoven: Andante Favori WoO 57
R. Schumann: Fantasia op. 17
E. Granados: Goyesca n. 5 “El Amor y la Muerte”
A. Ginastera: 3 Danzas Argentinas op. 2
Luca Lione, pianoforte
 
Luca Lione, conclude gli studi di biennio ad indirizzo interpretativo – compositivo con la votazione di 110/110, lode e menzione d’onore, presso il Conservatorio “C. G. da Venosa” di Potenza sotto la guida del M. Vincenzo Marrone d’Alberti. Successivamente, si perfeziona a Colonia con la pianista americana Nina Tichman.
Risulta essere vincitore di oltre quaranta premi in concorsi pianistici nazionali, internazionali e recentemente ha ottenuto la medaglia d’oro al concorso Gran Prize Virtuoso di Bonn, la medaglia d’argento ai Global Music Awards in California ed è stato citato nel libro di Luca Ciammarughi “Da Benedetti Michelangeli alla Argerich” fra la “meglio gioventù” italiana.
La sua esperienza concertistica annovera recital in Italia , Germania, Austria, Belgio e Regno Unito.
Ha debuttato, in qualità di finalista del “Premio Internazionale Annarosa Taddei” con l’orchestra “Roma 3 Orchestra” al Teatro di Villa Torlonia, eseguendo il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di L. v. Beethoven.
Di recente, inoltre, è stato pubblicato il suo primo album dedicato interamente alla figura di R. Schumann, edito dalla casa discografica giapponese “Da Vinci Classics”, il quale riceve lodevoli apprezzamenti dalla critica nazionale ed internazionale, meritando le 5 stelle sulla rinomata rivista musicale italiana “MUSICA” e lodevoli recensioni su “Pizzicato”e “PianoNews”.
Attualmente è Docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Potenza.


Condividi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”