ARTICLE / DEFAULT.PHP

Martedì 31 maggio ore 19 Aula Magna, via Ostiense 234
Young Artists Piano Solo Series 2021 - 2022
C Debussy: Préludes per pianoforte, primo libro, L 125
M. Ravel: Gaspard de la nuit
Simone Librale, pianoforte

Un'esplosione di sensazioni ispirate dalle più disparate immagini. Questo è il filo conduttore che lega il programma presentato dal pianista Simone Librale, dedicato a due dei più grandi compositori francesi del secolo scorso. Il concerto si apre con il primo libro dei preludi di Claude Debussy, scritto tra il 1909 e il 1910, in cui l'autore tramite l'utilizzo di didascalie poste alla fine di ognuno dei dodici preludi, descrive la suggestione che essi provocano. Tra questi si trova ogni tipo di riferimento, da paesaggi fantastici a esperienze sensoriali di ogni tipo, fino a ispirazioni tratte da altre forme d’arte, tra le quali spicca la poesia francese. Intanto nel 1908, Maurice Ravel compone il famosissimo trittico intitolato Gaspard de la Nuit, un’opera suddivisa in tre brani che ha lo scopo di riproporre in musica ciò che viene espresso in tre omonimi poemi in prosa del poeta francese Aloysius Bertrand.
Le due raccolte, che si differenziano per lo scopo e le atmosfere che creano, hanno in comune il mezzo utilizzato per evocare immagini - che siano esse spensierate, macabre, seducenti, leggere o inquietanti - ossia l’uso di uno sfrenato virtuosismo del colore.



Condividi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”